Storia della Musica, anche a carattere divulgativo. Approfondimento interpretativo del repertorio, con particolare attenzione alla filologia musicale e al contesto storico-artistico
.
Paolo Castagnone si è diplomato in Pianoforte nel ’91, in Musica Corale e Direzione di Coro nel ’98. Ha inoltre compiuto studi musicologici presso la facoltà di Lettere moderne dell’Università degli Studi di Milano. I suoi corsi di formazione comprendono anche lo studio della Composizione sotto la guida di Francesco Pigato e Gabriele Manca (ha conseguito il Compimento inferiore nel ’97), di Canto e tecnica vocale con le soprano Mariagrazia Liguori e Dora Pellegrino. Ha inoltre frequentato quale effettivo due corsi di direzione d’orchestra tenuti rispettivamente da Gustav Kuhn e Gianluigi Gelmetti, due stage di direzione corale con T. Kaljuste e F. Heyerick, un seminario di composizione con György Ligeti.
Quale musicologo ha curato numerosi programmi di sala per importanti istituzioni musicali, collaborando stabilmente con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e partecipando alla pubblicazione di «Pomeriggi Musicali. 1945-1995», Rossellabigi Editore. Iscritto all’Albo dei Giornalisti come Pubblicista dal 1995 ha collaborato quale critico musicale con diverse testate nazionali. Dallo stesso anno insegna Storia della Musica, Armonia e Pianoforte presso il Liceo Musicale “Bellini” di Tradate ed è ora docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Pina Bausch” di Busto Arsizio (Va).
Paolo Castagnone è stato curatore della mostra “Il Tempo della Musica”, allestita nel 1999 presso il Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala di Milano (il catalogo è stato pubblicato nel dicembre del 2000) ed è autore della sezione musicale dell’antologia letteraria “La tela del ragno” (ed. Juvenilia - Elemond).
Nel 2000 ha fondato e diretto il coro polifonico femminile “Stilla Maris” e nel 2003-2004 è stato direttore dell’Orchestra “Bellini” del Liceo Musicale di Tradate (Va). È stato protagonista di lezioni-concerto che si sono tenute al Castello Sforzesco di Milano, al Teatro Sociale di Como e per la rassegna “Il volto riscoperto della musica”. Dal 2009 dirige il coro “Anemos” di Samarate (Va) e l’ensemble strumentale e vocale “Convivium luminis”.
Attraverso giochi di movimento e di improvvisazione, si imparerà a conoscere la tastiera e il mondo sonoro del pianoforte, esplorando le relazioni tra movimento, ritmo e suono, utilizzando l’immaginazione e sviluppando la creatività. Corso rivolto a bambini e adulti principianti divisi in gruppi omogenei per età. Durata 40 minuti ad incontro.
Lezioni individuali da 30 minuti per i più piccoli, 45 e 60’ minuti per i più grandicelli. Lezioni a coppie da 45 o 60 min. Calendario “ad personam”. Possibilità di lezioni on line o in presenza.
di oltre 20 anni nell’organizzazione di eventi nel mondo della musica
e recentemente mi sono specializzato in matrimoni e feste aziendali.
Collaborare con location, catering e professionisti del settore
mi ha permesso di capire la vera essenza di ogni singolo
momento dell’evento, renderlo unico e, quindi, speciale.
Ho una stretta collaborazione con dei professionisti di fiducia:
cantante, violinista, band, animatore, vocalist, fotografo, videomaker, barman
https://www.youtube.com/@IlGiardinodelleArti-qn3gy
Un viaggio cronologico lungo 60 anni che ripercorre la storia della musica femminile italiana raccontata attraverso le canzoni e le interpreti italiane di maggiore spessore, da
Mina, Patty Pravo, Gianna Nannini a Loredana Bertè, Antonella Ruggiero, Irene Grandi, Carmen Consoli, Anna Oxa e tantissime altre, rivisitate rigorosamente in chiave rock con arrangiamenti unici ed esclusivi firmati Italian Women Tribute.
Uno spettacolo di grande intensità e impatto scenico, dove l’unicità dei brani e dei loro arrangiamenti, fanno di Italian Women Tribute uno show assolutamente unico