Paolo Castagnone

Storia e filologia della Musica

Storia della Musica, anche a carattere divulgativo. Approfondimento interpretativo del repertorio, con particolare attenzione alla filologia musicale e al contesto storico-artistico

.
Paolo Castagnone si è diplomato in Pianoforte nel ’91, in Musica Corale e Direzione di Coro nel ’98. Ha inoltre compiuto studi musicologici presso la facoltà di Lettere moderne dell’Università degli Studi di Milano. I suoi corsi di formazione comprendono anche lo studio della Composizione sotto la guida di Francesco Pigato e Gabriele Manca (ha conseguito il Compimento inferiore nel ’97), di Canto e tecnica vocale con le soprano Mariagrazia Liguori e Dora Pellegrino. Ha inoltre frequentato quale effettivo due corsi di direzione d’orchestra tenuti rispettivamente da Gustav Kuhn e Gianluigi Gelmetti, due stage di direzione corale con T. Kaljuste e F. Heyerick, un seminario di composizione con György Ligeti.
Quale musicologo ha curato numerosi programmi di sala per importanti istituzioni musicali, collaborando stabilmente con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e partecipando alla pubblicazione di «Pomeriggi Musicali. 1945-1995», Rossellabigi Editore. Iscritto all’Albo dei Giornalisti come Pubblicista dal 1995 ha collaborato quale critico musicale con diverse testate nazionali. Dallo stesso anno insegna Storia della Musica, Armonia e Pianoforte presso il Liceo Musicale “Bellini” di Tradate ed è ora docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale “Pina Bausch” di Busto Arsizio (Va).
Paolo Castagnone è stato curatore della mostra “Il Tempo della Musica”, allestita nel 1999 presso il Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala di Milano (il catalogo è stato pubblicato nel dicembre del 2000) ed è autore della sezione musicale dell’antologia letteraria “La tela del ragno” (ed. Juvenilia - Elemond).
Nel 2000 ha fondato e diretto il coro polifonico femminile “Stilla Maris” e nel 2003-2004 è stato direttore dell’Orchestra “Bellini” del Liceo Musicale di Tradate (Va). È stato protagonista di lezioni-concerto che si sono tenute al Castello Sforzesco di Milano, al Teatro Sociale di Como e per la rassegna “Il volto riscoperto della musica”. Dal 2009 dirige il coro “Anemos” di Samarate (Va) e l’ensemble strumentale e vocale “Convivium luminis”.

Francesco Villa

Insegnante di Pianoforte

Pacchetti da 10 lezioni di pianoforte da 45 o 60 minuti ciascuna, due in presenza le rimanenti online. Corso rivolto a ragazzi e adulti che vogliano affrontare o approfondire lo studio dello strumento, della sua tecnica e del suo repertorio.

Giona Saporiti

Flauto traverso

Il più bel dono divino è che la vita non ha senso. E dobbiamo crearlo noi. Siamo interpreti dell'essere, siamo l'oggetto della nostra ricerca.

Paolo De Stefano

Chitarra Classica/Acustica Fingerstyle

Un percorso che ti porterà a suonare melodia e accompagnamento contemporaneamente, usando la chitarra come strumento solista.
Il giardino delle arti formazione musicale

Chiara Del Turco

Violino

Ogni persona vuole comunicare con i suoni qualcosa che non si può dire altrimenti

Anna Camporini

violoncello

Pacchetti da 10 lezioni di violoncello da 45 o 60 minuti ciascuna, due in presenza le rimanenti online, calendario organizzato “ad personam”. Corso rivolto a ragazzi e adulti che vogliano affrontare o approfondire lo studio dello strumento, della sua tecnica e del suo repertorio.

Renata Sacchi

Dalcroze

8 incontri on line alla scoperta del pianoforte attraverso l’improvvisazione
Attraverso giochi di movimento e di improvvisazione, si imparerà a conoscere la tastiera e il mondo sonoro del pianoforte, esplorando le relazioni tra movimento, ritmo e suono, utilizzando l’immaginazione e sviluppando la creatività. Corso rivolto a bambini e adulti principianti divisi in gruppi omogenei per età. Durata 40 minuti ad incontro.

Marco Redaelli

Canto

Il corso di canto si rivolge a tutte le età ed ha come priorità l'insegnamento di un corretto utilizzo dell'organo vocale ed educazione dell'orecchio musicale. Quindi un percorso indicato per qualsiasi “genere” canoro. La durata della lezione può essere variata, da 30 minuti, 45 o 60, in base alle necessità dei singoli ed ai suggerimenti del docente.

Laura Combatti

Pianoforte per bambini 4 -12 anni

.Crescere con la musica e suonando uno strumento è un regalo favoloso che ci accompagnerà per tutta la vita.
Lezioni individuali da 30 minuti per i più piccoli, 45 e 60’ minuti per i più grandicelli. Lezioni a coppie da 45 o 60 min. Calendario “ad personam”. Possibilità di lezioni on line o in presenza.

Agostino Barbieri

Pianoforte moderno e jazz

Pacchetti da 10 lezioni di pianoforte da 45 o 60 minuti ciascuna, due in presenza le rimanenti online. Corso rivolto a ragazzi e adulti che vogliano approcciarsi allo studio del pianoforte in stile moderno e jazz.