Flauto traverso

La musica nasce da un soffio, senza altri mediatori vibranti: “suonare il flauto” non è solo un’attività fisica, ma il permettere ad uno spirito di incarnarsi in una materia sonora, in un’esecuzione.
Il corso si propone di accompagnare l’allievo verso lo sviluppo delle proprie possibilità, in base alle esigenze, alle inclinazioni e alle condizioni personali. Sarà curata una preparazione a partire dall’emissione del suono fino al perfezionamento o alla preparazione di esami accademici, improntando un percorso sul repertorio e sui metodi di studio più adatti alla situazione personale. Per le lezioni di musica d’insieme sarà necessario concordare degli appuntamenti in presenza.

Flauto traversiere

Introduzione, studio e interpretazione del repertorio dello strumento “storico”, cioè utilizzando copie di strumenti d’epoca dalla fine del ‘600 ai primi decenni dell’800. Un excursus che avrà come baricentro la letteratura musicale del ‘700 sullo strumento a una chiave, seguendo e discutendo le prassi esecutive dell’epoca. Nel rispetto delle esigenze e delle inclinazioni personali, Il corso si rivolge sia a chi vuole iniziare lo studio del flauto traversiere senza averne mai avuto esperienza oppure chi proviene dal flauto “moderno” e vuole sperimentare un diverso atteggiamento sullo strumento “antenato”.